Progettazione dell’interfaccia digitale del progetto “Mapping Roots, Charting Routes”, che offre la visualizzazione delle tratte migratorie di cittadini ebrei provenienti da Egitto, Iran, Libano, Libia e Siria, e stabilitisi a Milano tra gli anni Quaranta e Settanta del Novecento. Il progetto è a cura di Piera Rossetto, e ospitato e sostenuto dalla Fondazione CDEC.

“Mapping Roots, Charting Routes” è navigabile impostando diversi filtri: genere, comunità di origine, documenti di identità, anno di insediamento a Milano, luogo e causa della partenza. La mappa generale evidenzia il viaggio di insediamento a Milano dal paese di origine. Cliccando sulla traiettoria individuale, le linee tratteggiate mostrano le tappe intermedie e si apre un ritratto individuale, che comprende, oltre ai dati anagrafici anonimi del viaggiatore, i paesi di origine dei familiari, i documenti di identità in loro possesso, le lingue parlate nell’ambito familiare, l’attività professionale e la causa della partenza.

La mappa è accompagnata da una serie di grafici e tabelle che elaborano le informazioni in forma aggregata: secondo la comunità di origine, cioè il paese di origine. Ad esempio, i grafici mostrano la correlazione tra l’identità personale rivendicata dall’intervistato con i documenti di identità posseduti dalla sua famiglia.